Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:regione.sardegna:legge:1991-08-30;32)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

Per richiedere il contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa cecità ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali relative alla deambulazione e alla mobilità
  • avere la residenza, nonché la dimora abituale nell'immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. In tal caso, il disabile, potrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo
  • avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario
  • non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Per approfondimenti relativi ai requisiti e alle modalità previste per l'erogazione del contributo consulta il bando pubblicato sul sito di Regione Sardegna.

Come fare

La domanda deve essere presentata al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° marzo di ogni anno.

A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta, che le opere non siano già eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua.

Viene data precedenza alle domande munite di certificazione ASL attestante l’invalidità totale con difficoltà deambulatoria e, in subordine, ordine cronologico di presentazione della domanda al Comune.

I contributi vengono erogati agli enti in un'unica soluzione.

Il comune procede, quindi, alle comunicazioni di acquisizione del diritto al contributo ai beneficiari delle domande che possono essere finanziate in applicazione della graduatoria definitiva, fissando un termine di inizio e fine lavori.

Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Certificato di invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del certificato medico in carta libera attestante le condizioni di disabilità
Copia del documento d'identità

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 16:58.55